1.200 ispettori vigileranno sull’osservanza delle nuove misure sanitarie

Le autorità della sanità pubblica dispiegheranno a partire da oggi 1.200 ispettori in tutto il Paese per verificare che i cittadini presentino la tessera di vaccinazione contro il COVID-19 negli esercizi pubblici e nei trasporti.

Gli ispettori, non abilitati alla chiusura delle attività, vigileranno sul fedele rispetto del provvedimento del ministero della salute pubblica di richiedere la tessera di vaccinazione a due dosi alla popolazione di età superiore ai 12 anni. Nei centri saranno ammessi i vaccinati ad ottobre con un unico vaccino.

Il Potere Esecutivo ha riferito che il mancato rispetto delle misure stabilite può comportare la chiusura temporanea degli stabilimenti, ai sensi dell’articolo 149 della Legge generale sulla salute 42-01.

Parimenti, la delibera 0048, precisa che il mancato rispetto delle suddette misure può comportare sanzioni con ammende da una a dieci volte il salario minimo.

Il Governo avverte inoltre che la falsificazione delle tessere di vaccinazione, dei test PCR e dei permessi speciali del Ministero della Sanità Pubblica e dell’Assistenza Sociale può essere perseguita e punita secondo le disposizioni del Codice Penale della Repubblica Dominicana.

Con la delibera DJ-0032/2021, il Ministero del Turismo ha stabilito che gli stranieri che entrano nel Paese dovranno attenersi allo stesso protocollo sanitario che viene richiesto al cittadino dominicano nei centri pubblici e privati. Tuttavia, non sarà richiesta la tessera di vaccinazione per entrare nel paese o nei centri turistici.

In ottemperanza alla circolare 016-21 della Soprintendenza alle Banche, l’Associazione delle Banche della Repubblica Dominicana (ABA) ha comunicato che i suoi associati richiederanno, a partire da lunedì, la presentazione di una tessera di vaccinazione all’ingresso delle filiali e degli uffici bancari. I visitatori devono presentare la loro carta d’identità e la carta di vaccinazione, con almeno due dosi del vaccino COVID-19, ad eccezione dei vaccini che richiedono una singola dose, ha spiegato l’ABA in un documento di stampa.

Entrambi i documenti possono essere presentati in originale, copia fisica leggibile o fotografia digitale. I risultati di un test PCR originale possono essere esibiti, con esito negativo, anche con un massimo di sette (7) giorni dall’esecuzione da parte di un laboratorio autorizzato dal Ministero della Salute Pubblica o da apposito permesso rilasciato dallo stesso organismo.

In conformità con la risoluzione, in via provvisoria, saranno ammesse negli stabilimenti le persone vaccinate con una dose unica e che si trovino entro il termine per la somministrazione della seconda dose, come annunciato dal ministro della salute. Viene mantenuto l’uso obbligatorio delle mascherine e il rispetto del distanziamento fisico.

Il documento di identità e la tessera delle vaccinazioni sono obbligatori per utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto pubblico, urbano o interurbano nonché per entrare in bar, ristoranti, supermercati, negozi, palestre, centri sportivi, di intrattenimento, di lavoro e di studio.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *