Il tribunale Superiore Amministrativo cita Abinader per il provvedimento covid

Il presidente Luis Abinader e il ministro della Salute Pubblica, Daniel Enrique de Jesús Rivera, sono stati convocati a comparire domani per ascoltare il ricorso di “amparo” presentato da due avvocati contro la delibera del Ministero della Salute che stabilisce l’obbligo di presentare una tessera di vaccinazione contro il covid -19 per accedere a luoghi pubblici e privati.

La Presidenza della Camera Civile e Commerciale del Tribunale Distrettuale Nazionale di Primo Grado aveva autorizzato la citazione del Capo dello Stato e del Ministro della Salute Pubblica.

I ricorrenti hanno citato il presidente Abinader e il ministro della salute pubblica attraverso atti di ufficiale giudiziario.

Hanno sostenuto che la risoluzione del ministero della salute pubblica viola diversi articoli della costituzione.

Gli avvocati hanno presentato il loro ricorso contro la Presidenza della Repubblica, rappresentata da Luis Abinader e contro il Ministero della Salute Pubblica, nella persona del ministro Daniel Enrique de Jesús Rivera Reyes.

Sostengono che la disposizione del ministero in questione viola la costituzione negli articoli 38 (Dignità umana); 39 (Diritto all’uguaglianza); 40 (Diritto alla libertà e alla sicurezza personale); 42 (Diritto all’integrità personale); 62 (Diritto al lavoro) e 74 (Principi di applicazione e interpretazione dei diritti e delle garanzie fondamentali).

Inoltre, gli articoli 3 e 4 della Legge 107-13 sui diritti delle persone nei rapporti con l’amministrazione e il procedimento amministrativo.

I ricorrenti ritengono che la risoluzione costituisca una grave minaccia per i diritti fondamentali della collettività.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *