Le piogge allagano le case del Cibao

SANTIAGO.- Le piogge registrate ieri pomeriggio e nelle prime ore della notte scorsa hanno provocato l’allagamento di decine di abitazioni situate in diverse comunità del Cibao Central e della provincia di Puerto Plata, sulla costa nord.

Tuttavia, le autorità delle istituzioni di soccorso e la Polizia nazionale non hanno segnalato vittime umane, bensì molti danni materiali agli edifici e a veicoli pubblici e privati.

Le inondazioni si sono verificate nei comuni di Villa Riva, provincia di Duarte; Moca, La Vega, Bajo Yuna e nei settori urbani di Puerto Plata e di Santiago.

La Protezione Civile con sede in questa città ha riferito che, nonostante le inondazioni, non è stato necessario evacuare alcuna famiglia.

Da due giorni, il comitato della dighe sta prosciugando il lago della diga di Tavera-Bao-López Angostura, da dove estraggono 50 metri cubi al secondo, per evitare inondazioni nelle comunità situate a valle del fiume Yaque del Norte.

Secondo l’Ufficio Meteorologico Nazionale (ONAMET), le piogge continueranno nelle prossime 48 ore in gran parte della Repubblica Dominicana.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *