Le solite “rifas” fasulle. Una volta tanto vengono sanzionate queste frequenti truffe

Pro-consumidor impone sanzione pecuniaria a gioielleria per un concorso a premio truccato

Una gioielleria ha organizzato un concorso a premio (la famosa “rifa” locale) mettendo in palio un veicolo di lusso e due catene d’oro. Il concorso è stato manipolato a danno di migliaia di consumatori che hanno acquistato i biglietti per parteciparvi per cui la gioielleria è stata sanzionata da Pro-Consumidor con una multa di tre milioni di pesos.

Con la delibera numero 2453-21, Pro-Consumidor ha imposto inoltre alla gioielleria Ronny, con sede nel settore Villa Consuelo, la restituzione immediata del denaro che i consumatori avevano pagato per acquistare i biglietti ai fini della partecipazione.

Il fornitore di gioielli Ronny SRL, ha promosso attraverso la sua rete sociale Instagram il concorso “Ti facciamo salire a bordo di una Mercedes Benz tua a soli 200 pesos”. In questo modo è stato messo in palio un veicolo Mercedes Benz (Modello non descritto), una catena d’oro valutata 150.000 pesos  e un’altra del valore di 80.000 pesos.

Si precisa che Pro-Consumidor ha ricevuto molteplici denunce in relazione al concorso, a fronte delle quali il Dipartimento di Analisi della Pubblicità e dei Prezzi, ha proceduto ad effettuare un’analisi mediante la quale è stato accertato che la pubblicità non era conforme alla Legge n. 358 -05 e alla Risoluzione 009-2011 che regola lotterie e concorsi premi nonché alla risoluzione numero 016-2014 che regola la pubblicità ingannevole nella Repubblica Dominicana”.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *