Elezioni COMITES: importanza dei capilista

In un suo post, il connazionale Ivo Bellaccini sostiene che “Tre personaggi importanti della comunità italiana della Repubblica Dominicana scendono in campo per le elezioni del COMITES:

Tancredi Sponchia, capolista della lista n.1 Italia Passione Comune;

Diana Spedicato Salsabrosa, capolista della lista n.2 Lista Italo-dominicana Diritti e Solidarietà;

Vincenzo Odoguardi, capolista della lista n.3, Lista COMITES con Vincenzo Odoguardi.

Ivo Bellaccini invita, quindi, a sostenerli votando la lista ritenuta migliore, iscrivendosi entro mercoledì 3 novembre nell’elenco dei votanti presso l’ambasciata.

Tutto vero in apparenza. Le piattaforme, invece, sono molto diverse dal punto di vista dell’importanza del capolista e solo in un caso questi è significativo per la strategia e per gli obiettivi della squadra che guida. Stiamo parlando di Enzo Odoguardi, già console onorario di La Romana con idee chiare per promuovere gli interessi degli italiani qui residenti.

Per quel che riguarda la lista n.1 Italia che passione, la figura di Tancredi Sponchia pur essendo importante, si aggiunge a quella di tanti bravi collaboratori in grado di apportare moltissimo alle iniziative del futuro COMITES. Tra di loro c’è anche un deputato italo-dominicano, Jorge Cavoli, uno chef di fama mondiale, Saverio Stassi, ci sono gli organizzatori degli eventi Ferragosto Italiano, Ruth Palermo e Massimiliano Scerra, c’è l’importatore di vini Emiliano Eusebi, l’economista Claudio Gennari, l’imprenditore alberghiero Cristiano Priori, il rappresentante dell’associazione friulana Giorgio Tosolini e tanti altri imprenditori e professionisti tutti attivi e dinamici abituati a decidere insieme sulle iniziative che mirano sempre ed esclusivamente al beneficio della comunità italiana locale.

L’importanza del capolista è praticamente nulla invece nella lista Italo-dominicana Diritti e Solidarietà. Diana Spedicato Salsabrosa è una professionista conosciuta e apprezzata, ma chi pensa e decide in quella piattaforma di candidati è dietro le quinte. Stiamo parlando, infatti, della lista del MAIE, un partitino politico con piccole aspirazioni sostenute da millantamenti costanti che a giudicare dalla nostra esperienza passata non si cura delle esigenze degli italiani della Repubblica Dominicana pur essendo diventato il primo partito italiano in assoluto del paese.

Questa volta chiede il voto alla comunità sotto false sembianze. Contrariamente a quanto succede dappertutto il logo del MAIE qui è rimasto nascosto. E qualche motivo ci sarà!

Attenzione quindi al voto delle prossime elezioni del COMITES. Abbiamo già sbagliato alle politiche del 2018. Sarebbe assurdo votare oggi chi si ripresenta dopo non aver soddisfatto le nostre aspettative proponendosi come una novità.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *